Farina di grillo – caratteristiche e controlli

Gennaio 25, 2023

 

A partire dal 24 gennaio 2023 l’Europa ha dato il via libera alla vendita di farina di grillo e preparati che la contengono come alimento, quindi destinato all’uso umano.

La farina di grillo sarà individuabile nelle etichette alimentari sotto il nome di “polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico)”. Sempre in etichetta, accanto all’elenco ingredienti, verrà indicato che nei consumatori con allergie note a crostacei, molluschi e acari della polvere questo ingrediente può provocare reazioni allergiche.

La polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus si ricava da una serie di passaggi che terminano con l’essiccazione degli insetti, l’estrazione della parte oleosa e la macinazione. Il prodotto ottenuto potrà essere utilizzato (fino alle concentrazioni massime stabilite) in diversi prodotti, tra cui prodotti da forno (pane, panini, biscotti), dolci (barrette ai cereali, prodotti a base di cioccolato), salse, prodotti sostitutivi della carne e bevande.

I grilli e la farina di grillo non sono tuttavia una novità assoluta, sono infatti prodotti già conosciuti ed ampiamente utilizzati in ambito zootecnico. Si possono trovare in mangimi destinati ad animali insettivori, rettili, uccelli e pesci. Tra i vantaggi di questi prodotti ci sono il buon profilo nutrizionale ed una buona resa.

La normativa appena uscita specifica le caratteristiche nutrizionali, le impurezze ed i criteri microbiologici per l’uso della polvere come alimento.

Proteina grezza (N x 6,25) (% p/p): 74,0-78,0
Grassi (% p/p): 9,0-12,0
Umidità (% p/p): 3,0-6,0
Fibra grezza (% p/p): 8,0-10,0
Chitina (% p/p): 4,0-8,5
Ceneri (% p/p): ≤ 5,6
Indice di perossido (meq O2/kg di grassi): ≤ 5,0
Manganese: ≤ 100,0 mg/kg
Cianuro: ≤ 5,0 mg/kg

Altre analisi richieste sono:
– metalli pesanti (piombo e cadmio)
– micotossine (aflatossine, deossinivalenolo, ocratossina A)
– diossine e PCB diossina-simili
– analisi microbiologiche (conta aerobi totali, lieviti e muffe, enterobatteriacee, stafilococchi coagulasi positivi e alcuni microrganismi specifici)

Contatti: Laboratorio Gamma

Fonti:
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2023/5 DELLA COMMISSIONE del 3 gennaio 2023 che autorizza l’immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico) quale nuovo alimento e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470.

it_ITItalian