Già dal 1994 si prese la decisione di avviare un percorso di qualità in adesione volontaria (senza ente esterno di verifica) alla normativa UNI CEI EN 45001; il percorso di qualità si è evoluto in accordo alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025 sino all’accreditamento da parte di ACCREDIA.
Per il passaggio da un sistema all’altro venne redatto un programma di lavoro: Progetto di qualità accreditata.
Nel sistema attuale sono tenute sotto controllo e registrate tutte le variabili del sistema: acquisti e fornitori, reagenti e magazzino, strumenti, tarature e manutenzioni.
E’ anche attivo un sistema di assicurazione di qualità che prevede la verifica della qualità dei risultati ottenuti utilizzando ring test (o test interlaboratorio) per valutare la riproducibilità e la ripetibilità di un risultato analitico.
Il mantenimento di adeguati standard qualitativi è garantito dal LABORATORIO GAMMA partecipando a prove interlaboratorio di valutazione esterna di qualità con regolarità.
Attualmente partecipa ai seguenti:
Che permette l’assicurazione di qualità con la verifica della riproducibilità e la ripetibilità del risultato analitico.
In aggiunta, per gli operatori, è richiesto il mantenimento della qualifica con l’esecuzione di analisi in doppio per ogni prova con regolare cadenza.
Per qualsiasi altra informazione circa il nostro sistema qualità, potete contattare il Laboratorio di analisi al numero di telefono 0522 576411 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica lab@labgamma.com.